Firma digitale remota

Domande frequenti (FAQ)

Domande frequenti sul servizio di firma digitale remota.

  • Uno dei dati anagrafici non è corretto

    Non proseguire con la registrazione della richiesta del certificato.

    Segnala ad assistenza.cesia@unibo.it il dato errato e quello corretto e attendi la modifica per proseguire.

  • I miei dati di residenza non sono corretti

    Modifica i dati direttamente dal sito e prosegui con la registrazione della richiesta del certificato. Le modifiche saranno valide solo per la richiesta del certificato di firma.
    Ti invitiamo, successivamente, a richiedere la correzione dei dati come da indicazioni pubblicate sulla Intranet di Ateneo.

  • Dove trovo il codice di sicurezza richiesto durante l’emissione del certificato?

    Il codice di sicurezza è contenuto nella email che hai ricevuto da noreply@time4mind.com con oggetto: Emissione Dispositivo di Firma Digitale.

    Se non trovi più l'email puoi chiedere il reinvio cliccando sul pulsante "Invia" durante l'emissione del certificato.

  • Ho smarrito il PIN

    Se hai un certificato emesso con CA Namirial il certificato dovrà essere revocato e sarà necessario effettuare una nuova emissione.
    Se hai un certificato emesso con CA Intesi potrai effettuare l’operazione di PIN RECOVER da piattaforma Intesi, accedendo con le credenziali istituzionali @unibo.it.

    Per verificare i dati del tuo certificato vai nella sezione "Gestisci la tua firma".

  • Cosa succede se sbaglio il PIN?

    Dopo 3 errori nell’inserimento del PIN, il sistema blocca temporaneamente la possibilità di riprovare per 15 minuti.
    Dopo 15 minuti è di nuovo possibile inserire il PIN.

    Si raccomanda di verificare sempre che il campo PIN sia vuoto, cioè che non contenga un codice precedentemente memorizzato e presentato con i caratteri ******* e che, durante la digitazione, non avvenga l’autocompletamento del campo.

  • Ho smarrito/subito il furto del cellulare dove avevo installato la APP Unibo Pass
    • se hai già emesso il certificato di firma remota devi:
      • denunciare il furto/smarrimento alle autorità competenti
      • il certificato dovrà essere revocato e sarà necessario effettuare una nuova emissione.
    • se non hai ancora emesso il certificato di firma:
      • non devi fare nulla.

    Ti ricordiamo che, se il cellulare e/o la SIM sono forniti dall’Università di Bologna, devi sempre denunciare il furto/smarrimento alle autorità competenti seguendo le procedure pubblicate sulla Intranet di Ateneo.

  • Voglio cambiare il telefono: cosa devo fare?

    Se hai scelto il token di tipo SMS:

    • se il numero di telefono non cambia non devi fare nulla (anche se cambia l'operatore telefonico) perché il token è collegato al numero di telefono e non all'apparecchio telefonico
    • se il numero di telefono cambia devi modificarlo prima di sostituirlo. Per farlo, vai nella sezione “Gestisci la tua firma” e clicca sul pulsante “Cambia numero di telefono”: inserisci la tua password istituzionale e il codice OTP ricevuto via SMS, il nuovo numero di cellulare e confermalo nel campo successivo poi clicca il pulsante “Cambia il numero”.
      L’operazione è possibile solo se si ha accesso ad entrambi i numeri, quello vecchio e quello nuovo.

    Se hai scelto il token di tipo APP: è necessario disassociare il token dall'APP. Per farlo, vai nella sezione “Gestisci la tua firma”, cliccando sul pulsante “Trasferisci il token” comparirà la seguente finestra:

    inserisci la tua password istituzionale e il codice OTP ricevuto via SMS, poi clicca il pulsante “Abilita il trasferimento”:

    A questo punto puoi installare e configurare l’APP sul nuovo telefono.

  • Devo cambiare il numero di telefono, cosa devo fare?

    Se hai scelto il token di tipo SMS: devi modificarlo prima di sostituirlo. Per farlo, vai nella sezione “Gestisci la tua firma”, cliccando sul pulsante “Cambia numero di telefono”. inserisci la tua password istituzionale e il codice OTP ricevuto via SMS, il nuovo numero di cellulare e confermalo nel campo successivo poi clicca il pulsante “Cambia il numero”.
    L’operazione è possibile solo se si ha accesso ad entrambi i numeri, quello vecchio e quello nuovo.

    Se hai scelto il token di tipo APP: non devi fare nulla perché il token è collegato all'apparecchio telefonico e non al numero

  • Ho cambiato il numero di telefono, cosa devo fare?

    Se hai scelto il token di tipo SMS:

    • Se hai ancora accesso al vecchio numero (es. hai ancora a disposizione la SIM con il vecchio numero e questa è funzionante), è possibile modificare il numero di telefono a cui ricevere l’OTP utilizzando la procedura indicata nella domanda “Devo cambiare il numero di telefono, cosa devo fare?
    • Se non hai più accesso al vecchio numero (es. non hai più a disposizione la SIM con il vecchio numero oppure questa non è più funzionante), il certificato dovrà essere revocato e sarà necessario effettuare una nuova emissione tramite una delle modalità inidicate sulla pagina intranet dedicata al servizio.

    Se hai scelto il token di tipo APP: non devi fare nulla perché il token è collegato all'apparecchio telefonico e non al numero

  • Non riesco ad attivare la APP Unibo PASS

    Se sul cellulare viene visualizzata la schermata seguente, significa che non possiedi un certificato di firma valido.
    Per emettere un nuovo certificato, consulta la Guida.

  • Posso installare l'APP su più di un dispositivo?

    No, l'APP non può essere installata su più di un dispositivo.

  • Posso installare l'APP su un tablet?

    L'APP può essere installata su un tablet ma questo diventerà l'unico dispositivo da cui poter recuperare il codice "usa e getta" (OTP).

  • Ho cancellato erroneamente l'APP dal dispositivo

    Prima di reinstallare l’APP sul telefono è necessario disassociare il token dall'APP.

    Per farlo, vai nella sezione “Gestisci la tua firma”, cliccando sul pulsante “Trasferisci il token” comparirà la seguente finestra:

    inserisci la tua password istituzionale e il codice OTP ricevuto via SMS, poi clicca il pulsante “Abilita il trasferimento”:

    A questo punto puoi installare e configurare l’APP sul nuovo telefono.

  • Posso cambiare la modalità di ricezione dell’OTP (SMS/APP)?

    È possibile cambiare la modalità (SMS/APP e viceversa), scelta in fase di registrazione del certificato di firma remota, collegandosi alla pagina “Gestisci la tua firma“ e selezionando il tasto “Cambia token”.

    Per confermare il cambio vengono richiesti sia il token generato dall’APP che il token ricevuto via SMS.

  • Devo revocare il certificato di firma, come faccio?

    Vai nella sezione “Gestisci la tua firma”. Il sistema visualizza i dati del certificato attivo che può essere stato emesso dalla CA Namirial o Intesi. Verifica i dati del certificato, premi il pulsante “Revoca il certificato

    Premi “Conferma”:

    È quindi possibile procedere con una nuova registrazione.

    Nel caso di revoca del certificato Intesi la revoca è immediata.

    Nel caso di revoca del certificato Namirial è necessario trasmettere la richiesta alla Certification Authority nelle modalità indicate a schermo e riportate di seguito:
    Per procedere con la revoca del certificato di firma emesso da Namirial, è necessario scaricare il modulo, facendo click sul seguente link modulo di revoca , stamparlo, compilarlo, firmarlo e inviarlo:
    - via PEC all’indirizzo firmacerta@sicurezzapostale.it
    - oppure via FAX allegando un documento d’identità al numero: 07160910
    Il numero seriale da inserire nel modulo da inviare a Namirial, oltre che a video, viene inviato via email al momento della conferma della revoca.

  • Ho revocato il certificato della CA Namirial, dove trovo il modulo da inviare?

    Per scaricare il modulo fare click sul seguente link: modulo di revoca.

    Il numero seriale da inserire nel modulo da inviare a Namirial è riportato nella email che è stata inviata al momento della conferma della revoca.

    Il modulo deve essere stampato, compilato, firmato e inviato:
    - via PEC all’indirizzo firmacerta@sicurezzapostale.it
    - oppure via FAX allegando un documento d’identità al numero: 07160910

  • Che cos’è la marca temporale?

    La marca temporale è un servizio offerto da un certificatore accreditato che consente di associare data e ora, certe e legalmente valide, ad un documento informatico, permettendo una validazione temporale del documento opponibile a terzi (definizione AGID)

  • Quando devo apporre la marca temporale?

    La firma digitale attribuisce validità al documento.
    Per garantirne la validità nel tempo è necessario aggiungere al documento un riferimento temporale certo.
    Tale riferimento viene già automaticamentee garantito per i documenti:
    1. protocollati, oppure
    2. invio tramite PEC, oppure
    3. invio in conservazione,
    altrimenti, ove sia esplicitamente richiesto, si ricorre alla marcatura temporale.

  • Quando devo apporre la firma grafica?

    La firma digitale è sufficiente per attribuire validità al documento.
    La firma grafica può essere apposta come informazione aggiuntiva visibile nel testo del documento o quando esplicitamente richiesto.