Firma digitale remota
Domande frequenti sul servizio di firma digitale remota.
Non proseguire con la registrazione della richiesta del certificato.
Segnala ad assistenza.cesia@unibo.it il dato errato e quello corretto e attendi la modifica per proseguire.
Modifica i dati direttamente dal sito e prosegui con la registrazione della richiesta del certificato. Le modifiche saranno valide solo per la richiesta del certificato di firma. Ti invitiamo, successivamente, a richiedere la correzione dei dati come da indicazioni pubblicate sulla Intranet di Ateneo.
Il codice di sicurezza è contenuto nella email che hai ricevuto da noreply@time4mind.com con oggetto: Emissione Dispositivo di Firma Digitale.
Se non trovi più l'email puoi chiedere il reinvio cliccando sul pulsante "Invia" durante l'emissione del certificato.
Il documento di identità deve essere valido solamente in fase di emissione di un nuovo certificato di firma qualificata.
Per il rinnovo è sufficiente la firma effettuata tramite la firma qualificata del certificato in scadenza.
Puoi modificare il PIN collegandoti alla pagina di gestione del certificato oppure da piattaforma Intesi, accedendo con le credenziali istituzionali @unibo.it.
Il PIN deve essere composto di soli numeri e avere una lunghezza compresa tra 8 e 16 cifre.
Puoi effettuare l’operazione di PIN RECOVER da piattaforma Intesi, accedendo con le credenziali istituzionali @unibo.it.
Dopo 3 errori nell’inserimento del PIN, il sistema blocca temporaneamente la possibilità di riprovare per 15 minuti. Dopo 15 minuti è di nuovo possibile inserire il PIN.
Si raccomanda di verificare sempre che il campo PIN sia vuoto, cioè che non contenga un codice precedentemente memorizzato e presentato con i caratteri ******* e che, durante la digitazione, non avvenga l’autocompletamento del campo.
Ti ricordiamo che, se il cellulare e/o la SIM sono forniti dall’Università di Bologna, devi sempre denunciare il furto/smarrimento alle autorità competenti seguendo le procedure pubblicate sulla Intranet di Ateneo.
Se hai scelto il token di tipo SMS:
Se hai scelto il token di tipo APP
Se hai scelto il token di tipo APP:
Se sul cellulare viene visualizzata la schermata seguente, significa che non possiedi un certificato di firma valido. Per emettere un nuovo certificato, consulta la Guida.
No, l'APP non può essere installata su più di un dispositivo.
L'APP può essere installata su un tablet ma questo diventerà l'unico dispositivo da cui poter recuperare il codice "usa e getta" (OTP).
Installa sullo smartphone la APP UniboPass e accedi con le credenziali istituzionali @unibo.it.
Comparirà la seguente richiesta, fai click su OK: La procedura è terminata. Se non compare la richiesta a schermo, segui la procedura riportata nella sezione VOGLIO CAMBIARE/HO CAMBIATO LO SMARTPHONE: COSA DEVO FARE? seguendo le indicazioni del token di tipo APP.
Puoi cambiare la modalità di ricezione dell’OTP (SMS/APP e viceversa) che hai scelto in fase di emissione del certificato di firma remota collegandoti alla pagina “Gestisci la tua firma“ e selezionando il tasto “Cambia token”.
Passaggio da SMS ad APP: Installa sullo smartphone la APP UniboPass e accedi con le credenziali istituzionali @unibo.it, quindi fai click su “Avanti”:
Conferma il numero di telefono a cui è associato il Token SMS, comparirà la schermata seguente:
Accedi alla APP UniboPass dal tuo smartphone, fai click sul tasto +, inserisci una “Etichetta” che identifichi il tuo certificato (opzionale, può essere lasciata l’etichetta di default), fai click su “Conferma”, torna alla home page della APP.
Comparirà la schermata seguente:
Inserisci il tuo PIN, l’OTP ricevuto via SMS sul numero indicato e l’OTP generato dalla APP, quindi fai click su “Avanti”
La procedura è terminata.
Passaggio da APP a SMS: Indica il numero di telefono su cui inviare i codici OTP “usa e getta”.
Inserisci il tuo PIN, l’OTP ricevuto via SMS sul numero indicato e l’OTP generato dalla APP, fai click su “Avanti”.
La procedura è terminata. Rimuovi il servizio “Qualified Cloud Signature” facendo click sull’icona presente sulla APP:
Vai nella sezione “Gestisci la tua firma“. Il sistema visualizza i dati del certificato attivo. Verifica i dati del certificato, premi il pulsante “Revoca il certificato”
Premi “Conferma”:
La revoca del certificato è immediata. Puoi procedere con una nuova emissione tramite una delle modalità indicate sulla pagina intranet dedicata al servizio.
La marca temporale è un servizio offerto da un certificatore accreditato che consente di associare data e ora, certe e legalmente valide, ad un documento informatico, permettendo una validazione temporale del documento opponibile a terzi (definizione AGID)
La firma digitale attribuisce validità al documento. Per garantirne la validità nel tempo è necessario aggiungere al documento un riferimento temporale certo. Tale riferimento viene già automaticamentee garantito per i documenti: 1. protocollati, oppure 2. invio tramite PEC, oppure 3. invio in conservazione, altrimenti, ove sia esplicitamente richiesto, si ricorre alla marcatura temporale.
La firma digitale è sufficiente per attribuire validità al documento. La firma grafica può essere apposta come informazione aggiuntiva visibile nel testo del documento o quando esplicitamente richiesto.