Firma digitale remota
Il servizio di firma digitale remota permette di firmare digitalmente i tuoi documenti e gli atti amministrativi dell'Università di Bologna.
Consulta le nostre FAQ per avere risposte alle domande più frequenti.
Il servizio di firma digitale remota permette di firmare digitalmente i documenti ed è l'equivalente elettronico della tradizionale firma autografa apposta su carta.
La firma digitale remota è attualmente rilasciata dall'Ateneo:
La firma digitale ha le seguenti caratteristiche:
La firma digitale remota è un sistema sicuro, pratico e affidabile che può essere usato senza l'utilizzo di una smart card e l'installazione di un hardware dedicato.
Consente di firmare anche utilizzando dispositivi mobili.
La firma digitale remota prevede la presenza di un certificato legato all'utente che è archiviato in remoto sui sistemi della Certification Authority Intesi Group S.p.A.
Il servizio si avvale di un meccanismo, detto di autenticazione forte (strong authentication), che garantisce la corrispondenza tra l'utente e il certificato di firma digitale che l'utente sta utilizzando.
L'autenticazione forte prevede l'utilizzo combinato di un PIN personale, che l'utente imposta al momento dell'emissione del certificato di firma, e di codici "usa e getta" (OTP – One Time Password) che sono associati al certificato di firma digitale dell'utente.
I codici "usa e getta" possono essere inviati via SMS o possono essere generati da una APP installata sullo smartphone dell'utente.
La scelta di usare il token SMS o il token APP è a discrezione dell'utente e viene espressa al momento dell'emissione del certificato.
All'atto pratico, quando un utente deve firmare un documento in un sistema di Ateneo (ad esempio Almaesami per la verbalizzazione degli esami di profitto), l'utente:
La firma di un documento è associata stabilmente al documento elettronico sul quale è apposta.
Se sei in possesso dell'identità digitale SPID, puoi procedere in totale autonomia alla richiesta e immediata emissione del certificato di firma remota. L'utilizzo di SPID vale come riconoscimento del richiedente. Durante la procedura sarai rediretto al sito della Certification Authority (CA) di Intesi Group. Tieni a portata di mano le tue credenziali SPID.
Esegui i seguenti passi:
IL PIN personale deve essere composto di soli numeri e deve avere una lunghezza compresa tra 8 e 16 cifre.
Il PIN personale deve essere conservato con la massima cura.
Se dimentichi il PIN consulta le FAQ.
Come richiedere
Per informazioni su come richiedere la firma digitale remota si consiglia di consultare l'Intranet di Ateneo.
Come emettere
Dopo aver effettuato la richiesta del certificato di firma con riconoscimento da remoto o di persona, per emettere il certificato esegui i seguenti passi:
Il "token" è la modalità con cui un utente intende ottenere il codice "usa e getta" (OTP) che gli verrà richiesto ogni volta che deve firmare digitalmente un documento.
Consiste in un codice da 8 a 20 cifre ed è usato per convalidare le operazioni di firma dei documenti unitamente al PIN scelto dall'utente al momento dell'emissione del certificato di firma.
Se si sceglie SMS e poi, in un momento successivo, si vuole passare a APP (o viceversa) è necessario accedere alla pagina “Gestisci la tua firma“ e selezionare il tasto “Cambia token”.
Unibo Pass è disponibile per i seguenti sistemi:
L'installazione e attivazione della APP prevede i seguenti passaggi:
La APP non può essere attivata su più di un dispositivo contemporaneamente.