Firma digitale remota

Guida al servizio di Firma Digitale Remota

Il servizio di firma digitale remota permette di firmare digitalmente i tuoi documenti e gli atti amministrativi dell'Università di Bologna.

Domande frequenti (FAQ)

Consulta le nostre FAQ per avere risposte alle domande più frequenti.

  • A cosa serve

    Il servizio di firma digitale remota permette di firmare digitalmente i documenti ed è l'equivalente elettronico della tradizionale firma autografa apposta su carta.

    La firma digitale remota è attualmente rilasciata dall'Ateneo:

    • ai docenti che, nell’ambito del progetto di verbalizzazione digitale degli esami e/o per la compilazione dei registri, hanno necessità di utilizzare la firma digitale
    • ai tecnici amministrativi che necessitano della firma per l'espletamento delle loro funzioni.

    La firma digitale ha le seguenti caratteristiche:

    • Autenticità: garantisce l'identità del sottoscrittore
    • Integrità: assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
    • Validità legale: attribuisce piena validità legale al documento firmato.
  • Come funziona

    La firma digitale remota è un sistema sicuro, pratico e affidabile che può essere usato senza l'utilizzo di una smart card e l'installazione di un hardware dedicato.

    Consente di firmare anche utilizzando dispositivi mobili.

    La firma digitale remota prevede la presenza di un certificato legato all'utente che è archiviato in remoto sui sistemi della Certification Authority Intesi Group S.p.A.

    Il servizio si avvale di un meccanismo, detto di autenticazione forte (strong authentication), che garantisce la corrispondenza tra l'utente e il certificato di firma digitale che l'utente sta utilizzando.

    L'autenticazione forte prevede l'utilizzo combinato di un PIN personale, che l'utente imposta al momento dell'emissione del certificato di firma, e di codici "usa e getta" (OTP – One Time Password) che sono associati al certificato di firma digitale dell'utente.

    I codici "usa e getta" possono essere inviati via SMS o possono essere generati da una APP installata sullo smartphone dell'utente.

    La scelta di usare il token SMS o il token APP è a discrezione dell'utente e viene espressa al momento dell'emissione del certificato.

    All'atto pratico, quando un utente deve firmare un documento in un sistema di Ateneo (ad esempio Almaesami per la verbalizzazione degli esami di profitto), l'utente:

    • si autentica con le proprie credenziali istituzionali
    • viene riconosciuto dal sistema e, se possiede un certificato di firma remota, gli viene chiesto di inserire:
      • il PIN personale
      • il codice "usa e getta" che l’utente avrà ricevuto via SMS o avrà generato con la APP installata su smartphone.

    La firma di un documento è associata stabilmente al documento elettronico sul quale è apposta.

  • Come posso richiedere ed emettere il certificato di firma con SPID

    Se sei in possesso dell'identità digitale SPID, puoi procedere in totale autonomia alla richiesta e immediata emissione del certificato di firma remota.
    L'utilizzo di SPID vale come riconoscimento del richiedente.
    Durante la procedura sarai rediretto al sito della Certification Authority (CA) di Intesi Group.
    Tieni a portata di mano le tue credenziali SPID.

    Esegui i seguenti passi:

    • collegati all'applicazione firma.unibo.it
    • fai click sul pulsante "Richiedi il servizio"
    • seleziona "Riconoscimento tramite SPID"
    • verrai rediretto sul sito della CA Intesi Group
    • segui le istruzioni a video fino al completamento della emissione
    • ritorna all'applicazione firma.unibo.it se vuoi utilizzare la tua firma remota.

    Attenzione

    Il PIN personale deve essere conservato con la massima cura.

    Se dimentichi il PIN consulta le FAQ.

  • Come posso richiedere il servizio di firma con riconoscimento da remoto o di persona

    Per informazioni su come richiedere la firma digitale remota si consiglia di consultare l'Intranet di Ateneo.

  • Come posso emettere il certificato di firma con riconoscimento da remoto o di persona

    Dopo aver effettuato la richiesta del certificato di firma con riconoscimento da remoto o di persona, per emettere il certificato esegui i seguenti passi:

    • collegati all'applicazione firma.unibo.it
    • clicca sul pulsante "Emetti il certificato"
    • scegli il tipo di token che intendi utilizzare per ricevere il codice "usa e getta" (OTP)
    • imposta un PIN personale: deve essere un codice numerico composto da 8 a 20 cifre
    • inserisci il codice OTP ricevuto via SMS oppure generato dalla APP
    • inserisci il codice di sicurezza che hai ricevuto via email dalla Certification Authority Intesi Group S.p.A. (www.intesigroup.com) con mittente noreply@time4mind.com.

    Videoguida all'emissione con token SMS

    Videoguida all'emissione con token APP

    Attenzione

    Il PIN personale deve essere conservato con la massima cura.

    Se dimentichi il PIN consulta le FAQ.

  • A cosa serve il token

    Il "token" è la modalità con cui un utente intende ottenere il codice "usa e getta" (OTP) che gli verrà richiesto ogni volta che deve firmare digitalmente un documento.

    Consiste in un codice da 8 a 20 cifre ed è usato per convalidare le operazioni di firma dei documenti unitamente al PIN scelto dall'utente al momento dell'emissione del certificato di firma.

    Sono disponibili due modalità diverse (token) tra le quali l'utente può scegliere di ottenere il codice "usa e getta" (OTP):
    • SMS: ogni volta che l'utente vorrà firmare digitalmente un documento, il sistema genererà un codice che verrà inviato via SMS sul numero di telefono che l'utente ha indicato al momento dell'emissione del certificato di firma
    • Mobile APP: il codice "usa e getta" (OTP) verrà generato direttamente da una APP installata sullo smartphone in possesso dell'utente. I codici OTP sono generati in modo continuativo e hanno una validità di 30 secondi.
      Quando un utente deve firmare digitalmente un documento può utilizzare il codice OTP generato in quel momento dall'APP. Il codice OTP può essere utilizzato una sola volta per firmare un solo documento.

    Attenzione

    Se si sceglie SMS e poi, in un momento successivo, si vuole passare a APP (o viceversa) è necessario accedere alla pagina “Gestisci la tua firma“ e selezionare il tasto “Cambia token”.

  • Quale token scegliere tra SMS o APP
    Per scegliere la modalità più idonea consigliamo di esaminare attentamente la scheda riassuntiva di confronto tra le due modalità:

    SMS

    Vantaggi

    • È utilizzabile con qualsiasi telefono cellulare.
    • Non è necessario installare nulla sul telefono.
    • La generazione della password è legata al numero di telefono, non al dispositivo fisico.
      Se si cambia il telefono non è necessario fare nulla, basta che non cambi il numero di telefono.

    Svantaggi

    • È necessaria la copertura telefonica.
    • Può dare problemi con numeri telefonici esteri.

    APP

    Vantaggi

    • Dopo la configurazione iniziale non necessita della copertura telefonica per funzionare in quanto il codice viene generato dall'APP, non viene inviato.

    Svantaggi

    • Richiede uno smarphone con sistema Android (dalla versione 4.4) o iOS (dalla versione 8.0). Non sono supportati gli smartphone con sistema Windows Mobile.
    • È necessario installare e configurare la APP (Unibo Pass), che deve essere collegata all'account personale @unibo.it.
    • È necessario aggiornare l'APP quando richiesto.
    • La generazione della password è legata al dispositivo fisico del telefono, non al numero di telefono. Se si cambia il telefono è necessario "scollegare" quello vecchio, installare l'APP su quello nuovo e attivarlo
  • Guida all'installazione dell'app Unibo Pass

    Unibo Pass è disponibile per i seguenti sistemi:

    • iOS dalla versione 8.0
    • Android dalla versione 4.4
    • (Non è disponibile per i sistemi Microsoft Windows.)

    L'installazione e attivazione della APP prevede i seguenti passaggi:

    • selezione dell’APP nello store appropriato
    • download della APP sullo smartphone
    • installazione della APP e collegamento alle proprie credenziali istituzionali @unibo.it
    • in caso di riconoscimento SPID, dare l'autorizzazione all'APP di utilizzare la fotocamera
    • attivazione della APP mediante l’inserimento del Codice “usa e getta” (OTP) ricevuto via SMS.

    Attenzione

    La APP non può essere attivata su più di un dispositivo contemporaneamente.

    Gli store che rendono disponibili la APP Unibo Pass sono i seguenti: